Chi siamo                         Clicca, noi siamo qui

    La Compagnia Carnevalesca di Plesio ha avuto origine da un piccolo gruppo di persone, una decina di parenti  circa che ha iniziato con una sfilata a piedi al carnevale grandolese del 1995 dal titolo “Comici ieri e oggi”. Al gruppo iniziale, negli anni, si sono unite altre persone fino ad arrivare ad un totale di circa 30 persone: 20 adulti e 10 bambini.

   Nel 1996 abbiamo realizzato il primo carro mascherato, ricavato dal rimorchio di un semplice trattore ed aveva come soggetto: La famiglia Addams 3”; successivamente é stato costruito un rimorchio a tre assi lungo 8 metri per poter realizzare dei carri migliori.Prendendo spunto da fatti di attualità o da eventi del momento sono stati realizzati altri soggetti.

   La nostra compagnia, per lo studio e la realizzazione dei carri, è composta da geometri, fabbri, muratori, elettricisti ed esperti del suono, autisti,  sarte, maestre, pittori e decoratori, musicisti e coristi oltre maestri di ballo.

I nostri automezzi variano dai trattori di traino, motocarri e furgoni, utilizziamo diverse attrezzature manuali ed elettroniche ed i più disparati materiali. 

   Negli anni ci si è specializzati nella realizzazione di manufatti in cartapesta sempre più accurati cercando di studiare e realizzare molte soluzioni di movimento e di coreografia.

   Dal piccolo garage ed officina, luoghi di lavoro, ci siamo sempre più organizzati sino all’utilizzo di un capannone.

I temi dei nostri carri vengono studiati verso fine autunno, stesi i “progetti” entro Natale per potere partire con la reperibilità dei materiali e quindi la realizzazione dell’opera già dai primissimi giorni dell’anno. 

   La Compagnia di Plesio, negli anni, ha partecipato a svariate sfilate carnevalesche nel comune di Grandola ed Uniti, 

Tremezzo, Carlazzo, Porlezza col Carnevale del Ceresio, Plesio e Menaggio al grande ritorno del Carnevale della Val Senagra.

 

Marianna 2006

 

Nel 2008 abbiamo avuto il piacere, oltre al Val Senagra,  di essere stati ospiti al Carnevale di Tesserete nel Canton Ticino (Svizzera) dove siamo stati premiati con un bel terzo posto, ottima posizione per delle matricole come noi.  Grande l'entusiasmo della nostra schiera, soprattutto delle giovani comparse con un carro a loro dedicato: Asterix e Obelix.

 

Agi 2010

 

                                            [home] [torna su]